Il sito pighin.com è realizzato per essere visualizzato su una vasta tipologia di monitor desktop e dispositivi mobile, tuttavia alcune funzionalità non sono supportate da Explorer (e non lo saranno in futuro). Ti invitiamo quindi, ad installare un browser più moderno, performante e sicuro come ad esempio Google Chrome (Scarica Google Chrome) o Mozilla Firefox (Scarica Mozilla Firefox).
Grazie

  • Deu
  • Ita
  • Eng
  • Deu
  • Ita
  • Eng
  • Le nostre news

    22 Dicembre

    Guida Vitae 2023

    Anche La Guida Vini Vitae riconosce il pregio dei nostri vini: “È di nuovo una splendida Malvasia del Collio, annata 2021, seguita da altrettanti ottimi Pinot Grigio e Friulano, a brillare nella classifica aziendale dei campioni premiati dalla Famiglia Pighin, che da sessant’anni conduce con entusiasmo la grande azienda con Fernando, il “fondatore” ancora protagonista. Naturalmente in primo piano ci sono le produzioni del Collio, ma vale la pena citare la qualità raggiunta anche dalle produzioni del Friuli Grave. Un’ulteriore nota positiva è data dal rapporto vantaggioso tra la qualità dei vini e il loro prezzo.

    07 Dicembre

    Premio Luca Maroni – Annuario “I Migliori Vini Italiani” 2023

    “Grandi vini bianchi da Pighin. Il Friulano Collio 2021 ha densità pastosa, mentre concentrazione ancor più statisticamente rara per la varietà è quella posta in luca dalla Malvasia Collio 2021, sì densamente uvosa.Capolavoro di pulizia enologica trasformativa, il gelsomino e la polpa di pera delicatissimi e floreali del Pinot Bianco Grave del Friuli 2021, della stessa inossidata purezza il melone del Pinot Grigio Grave del Friuli 2021, la pesca squillante del Sauvignon Grave del Friuli 2021. Fra i migliori bianchi d’Italia in assoluto il migliore, il Sauvignon Collio 2021: qui l’integrità ossidativa e olfattiva è la stessa, ma la glicerinosa,…

    Leggi

    23 Novembre

    Premio Berebene – Gambero Rosso

    Il nostro Collio Sauvignon 2021 ha ricevuto il Premio Qualità Prezzo all’interno della guida Berebene 2023 del Gambero Rosso.
    La potrai trovare in vendita in tutte le edicole e librerie a partire dalla metà di Dicembre 2022. Ricordati di acquistarne una copia!

    03 Ottobre

    Tre Bicchieri del Gambero Rosso per il Soreli 2020

    È ufficiale: il nostro Soreli 2020 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Tre Bicchieri del Gambero Rosso”. Nato nel 2018, è un prezioso Collio bianco, “eccellente blend di Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia, che suggella anni di impegno e di dedizione da parte di Roberto Pighin e della sua squadra per il raggiungimento di traguardi di prestigio”. Scrive così la Redazione della Guida, che ringraziamo per questo importante riconoscimento!

    21 Settembre

    5 Grappoli Bibenda 2023

    È con grande gioia che vi annunciamo che il nostro Soreli ha vinto per il secondo anno consecutivo i 5 grappoli Bibenda. Un grande e importante riconoscimento riconfermato che ci rende orgogliosi del nostro lavoro di ogni giorno. In alto i calici per il nostro Bianco DOC Collio Soreli 2019!

    25 Agosto

    The WineHunter Awards 2022

    Excellence is an attitude! La nostra Malvasia è sempre una garanzia: anche quest’anno la Commissione di The WineHunter ha premiato la Malvasia Collio DOC Pighin con il prestigioso award “ROSSO”. 

    28 Giugno

    James Suckling – Giugno 2022

    I nostri vini hanno ottenuto ottimi risultati anche nelle degustazioni di James Suckling! Il Pinot Grigio DOC Collio ha riconfermato i 92 punti anche per l’annata 2021, nuovi riconoscimenti inoltre per il Soreli 2019 e il Sauvignon Collio 2021, che raggiungono 91 punti; mentre il Sauvignon Blanc Doc Friuli 2021 ottiene 90 punti. Siamo lieti di condividere con voi questi nostri importanti traguardi.

    10 Giugno

    Il Pinot Grigio Doc Friuli è stato premiato da Falstaff Magazin

    Grandi notizie! Il nostro Pinot Grigio Doc Friuli è stato premiato da Falstaff Magazin, la più antica rivista enologica austriaca che rappresenta un punto fermo per i professionisti del settore. Siamo felici di condividere questo grande risultato con voi che ci sostenete sempre. 

    08 Aprile

    Guida Vitae 2022

    Anno nuovo, nuovi riconoscimenti per i vini Pighin! I nostri Collio Malvasia 2020, Collio Bianco Soreli 2019 e Collio Pinot Grigio 2020 hanno ricevuto le 3 t e 1/2 del premio Vitae e sono state inserite nella Guida Vitae 2022 dell’Associazione Italiana Sommelier. Un ottimo risultato di cui andiamo molto fieri.

    09 Novembre

    Annuario “I Migliori Vini Italiani” 2022

    “L’estratto sì denso del Friulano Collio 2020 da questo tipo di uva ce lo si può aspettare e godere, ma una consistenza estrattiva quale quella della Malvasia Collio 2020 presentata da Pighin è fatto davvero virtuoso e assai raro. I Pinot Grigio 2020 entrambi armoniosamente netti e inossidati al profumo, la Ribolla Gialla Venezia 2020 dal netto floreale. Quindi i due splendidi Sauvignon 2020, il Grave Friuli 2020, denso, armonioso, squillante; il Sauvignon Collio 2020 poderoso, rotondo, dalla pesca al profumo clorofilla, inossidata, enologicamente splendente. Complimenti a Pighin, bicchiere in ulteriore e continua ascesa qualitativa.” Con queste parole di Luca…

    Leggi