Il sito pighin.com è realizzato per essere visualizzato su una vasta tipologia di monitor desktop e dispositivi mobile, tuttavia alcune funzionalità non sono supportate da Explorer (e non lo saranno in futuro). Ti invitiamo quindi, ad installare un browser più moderno, performante e sicuro come ad esempio Google Chrome (Scarica Google Chrome) o Mozilla Firefox (Scarica Mozilla Firefox).
Grazie
UVE: Merlot in purezza
TERRENO: tipico del Collio, detto “ponca”, formato da roccia marnosa composta di elementi minerali molto friabili con trattenimento idrico buono.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot con 4.000 ceppi/ha, potature corte che permettono basse rese produttive ed elevate concentrazioni qualitative.
VINIFICAZIONE: in recipienti di acciaio inox con la tecnica della macerazione in rosso alla temperatura da +10° a + 28°C nel rispetto delle vecchie tradizioni friulane.
AFFINAMENTO: breve riposo in vasche di acciaio inox, 14 mesi in botti di legno di origini diverse (Slavonia e francese) e a seguito messo in bottiglia con stoccaggio in apposito locale per un periodo di ulteriore affinamento.
ALCOL: 13,5% vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 1,5 g/l.
ACIDITÀ TOTALE: 5,00 g/l in acido tartarico.
COLORE: rosso rubino brillante giustamente carico con leggere tonalità granate.
BOUQUET: intenso e ampio, con note di marasca, viola ed espressive sensazioni di liquirizia.
SAPORE: caldo, di ottima struttura, intensità e persistenza.
ABBINAMENTO: carni rosse, arrosti e selvaggina nobile.
SERVIZIO: alla temperatura da +18° a +20°C meglio se decantato in caraffa.
CONSUMO E DURATA: vino con ottime caratteristiche di longevità, 5-6 anni se conservato in un ambiente idoneo
FORMATO BOTTIGLIE: 0,750 Litri – 1,50 Litri