



Il sito pighin.com è realizzato per essere visualizzato su una vasta tipologia di monitor desktop e dispositivi mobile, tuttavia alcune funzionalità non sono supportate da Explorer (e non lo saranno in futuro). Ti invitiamo quindi, ad installare un browser più moderno, performante e sicuro come ad esempio Google Chrome (Scarica Google Chrome) o Mozilla Firefox (Scarica Mozilla Firefox).
Grazie
UVE: Ribolla Gialla, Malvasia e Friulano.
TERRENO: collinare, tipico del Collio, di origine eocenica detto “ponca”, è formato da roccia marnosa composta di elementi minerali molto friabili con trattenimento idrico buono.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: prevalenza Guyot monolaterale con 4.700 ceppi/ha, potature corte che limitano la produzione dell’uva rendendola più ricca e strutturata.
VINIFICAZIONE: criomacerazione delle uve in vinificatore ganimede per 24 ore Pressatura e Flottazione con utilizzo di gas inerte Il mosto è stato fermentato per il 50% in acciaio inox termo condizionato e successivamente mantenuto per 10 mesi sulle fecce nobili, un 25 % fermentato in tonneaux di rovere di Slavonia naturale e un 25% in barrique di Slavonia a media tostatura.
AFFINAMENTO: successivo affinamento sulle proprie fecce di fermentazione per circa 12 -13 mesi Assemblaggio, chiarifica e filtrazione.
ALCOL: 14,00% vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 0,50 g/l.
ACIDITÀ TOTALE: 5,60 g/l in acido tartarico.
COLORE: giallo paglierino.
PROFUMO: frutta matura (specialmente albicocca), accompagnata da leggere note di vaniglia.
SAPORE: secco, armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia.
ABBINAMENTO: eccellente con carni bianche arrostite (tacchino), souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati.
SERVIZIO: alla temperatura da +11° a +12° C. Stappare poco prima del servizio.
CONSUMO E DURATA: ben conservato, aumenta di carattere con il passare degli anni.
FORMATO BOTTIGLIE: 0,750 Litri